SERVIZI DA NOI OFFERTI

ATTIVITA' GENERALI 

  1. Completezza dei servizi offerti 

Progettazione ed installazione impianti

  • Realizzazione di impianti di termoregolazione e di ripartizione delle spese utilizzando prodotti di prima scelta che assicurino efficienza e durabilità nel tempo. Completamento della gamma delle installazioni con sistemi diretti ed indiretti di tutte le tipologie
  • Progettazione e realizzazione  di impianti completi di climatizzazione estiva ed invernale
  • Modifiche idrauliche, bilanciamenti degli impianti ed ottimizzazione delle regolazioni in centrale termica
  • Sostituzione di corpi radianti a seguito di calcoli termotecnici
  • Progettazione di sistemi di isolamento per ridurre le dispersioni ed aumentare il risparmio
  • Certificazioni energetiche
  • Diagnosi energetiche degli edifici, proposte di miglioramento e presentazione di azioni perequative

Gestione impianti

  • Assunzione di funzione di terzo responsabile
  • Conduzione della sottocentrale di teleriscaldamento per massimizzare l’efficienza e la resa energetica
  • Gestione della contabilizzazione e ripartizione dei consumi secondo un modello concordato con l’amministratore
  • Valutazione critica dei consumi anomali

Attività informativa

  • Il gestore resta disponibile a spiegare il funzionamento dell’intero sistema di termoregolazione durante l’assemblea condominiale

Convenienza ed agevolazione nei pagamenti

  • Preventivi gratuiti relativi alle specifiche esigenze impiantistiche riscontrate dopo sopralluogo
  • Agevolazioni nei pagamenti con  suddivisione in comode rate senza interessi.


ATTIVITA’ TECNICA DIAGNOSI PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE ENERGETICA 

In merito agli adempimenti di cui alla deliberazione IX/2601 del 30/11/2011 “DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L’ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI NEL TERRITORIO REGIONALE” che al punto 10.2 istituisce l’obbligo della installazione di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore, nonché specifica la necessità di realizzare per detti impianti un progetto, ed in relazione alla UNI 10200/2015 “CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE SPESE DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ACQUA CALDA SANITARIA” per la quale è necessario effettuare il calcolo della “quota non volontaria” dei costi di climatizzazione invernale e di produzione dell’acqua calda sanitaria, suggerendo anche il ricalcolo dei “millesimi di riscaldamento” secondo la richiesta energetica dei singoli appartamenti così come è possibile dedurre secondo i calcoli già in uso per l’Attestato di Certificazione Energetica, si definiscono per esteso le diverse attività possibili con i relativi costi ipotizzati. 

  1. Analisi strumentale con termo camera Testo 882 risoluzione superiore a 640x480 pixel e sensibilità termica 0,05°C per la stima della distribuzione delle linee e del posizionamento delle colonne montanti incassate al fine del calcolo della dispersione complessiva dell’impianto.
  2. Diagnosi energetica dell’impianto e del condominio nel suo complesso con particolare riferimento alle dispersioni dovute alle tubazioni del riscaldamento, alla ottimizzazione del sistema di pompaggio e alla rideterminazione della richiesta termica. In tale diagnosi verrà calcolata la quota non volontaria (ex quota fissa). Nella diagnosi energetica verranno descritti anche gli interventi economicamente sostenibili per ridurre i consumi di energia.
  3. Redazione del progetto con identificazione delle apparecchiature necessarie alla realizzazione del sistema di termoregolazione e contabilizzazione.
  4. Sopralluoghi e rilievi negli appartamenti, elaborazione di disegno planimetrico di tutti i piani e consegna di elaborati planimetrici in formato dwg.
  5. Ricalcolo millesimi di riscaldamento resi possibili dai valori delle richieste energetiche calcolate nella simulazione secondo UNI 10300 (la stessa in uso per la certificazione energetica: fabbisogni attuali con i parametri del “tailored rating”).
  6. Redazione di attestato di prestazione energetica singola per ogni appartamento. 

Il costo economico per ogni appartamento (o porzione di immobile equivalente) viene elaborato per singole voci.

Si elaborano due pacchetti con diverso grado di approfondimento: 

1

Soluzione minima: diagnosi energetica, progetto di cui ai punti 1-2-3

2

Soluzione completa con certificazione energetica ed elaborazione di disegno planimetrico con le  voci di cui ai punti 1-2-3-4-5       

2b

Aggiunta al punto 2 per la redazione dell’attestato

 

 Sono possibili altre soluzioni studiate su specifiche esigenze manifestate dal Condominio o da singoli condomini

 Descrizioni complete  di soluzioni tipiche

 1 Diagnosi energetica con analisi strumentale

Obiettivo di questa diagnosi è l’analisi delle azioni ed interventi economicamente sostenibili atti a ridurre ed ottimizzare i consumi energetici. In particolare l’analisi si concentra sull’impianto idraulico andando a rideterminare il sistema di pompaggio e calcolando le dispersioni di energia del sistema di distribuzione. Per migliorare la stima delle dispersioni, in presenza di percorsi di difficile individuazione e nel limite delle possibilità tecniche, potrebbe essere opportuno utilizzare una termo camera ad assorbimento nell’infrarosso. L’uso di tale strumento sarà possibile ad impianto funzionante. La diagnosi si completa con un’analisi dei consumi storici integrati con una stima di quelli futuri al fine di ottimizzare la richiesta di potenza che incide sulla quota fissa chiesta dal distributore a2a in  contratti di fornitura in modalità binomia. I risultati della diagnosi effettuata permettono di quantificare la quota “non volontaria” (ex quota fissa) da suddividere a millesimi di riscaldamento. Il progetto consiste nella definizione di tutte le apparecchiature necessarie alla termoregolazione e contabilizzazione dello specifico condominio. 


Esempio di immagine in cui si rilevano le tubazioni sotto traccia che alimentano i radiatori ( questi in serie)


Relazione per la stima della quantità di calore dispersa

 

2- 2b Diagnosi energetica con progetto, analisi strumentale, disegni planimetrici, certificazione energetica individuale e rifacimento tabella millesimale. 

Obiettivo di questa diagnosi è l’analisi delle azioni ed interventi economicamente sostenibili atti a ridurre ed ottimizzare i consumi energetici. In particolare l’analisi si concentra sull’impianto idraulico andando a rideterminare il sistema di pompaggio e calcolando le dispersioni di energia del sistema di distribuzione. Per migliorare la stima delle dispersioni, in presenza di percorsi di difficile individuazione e nel limite delle possibilità tecniche, potrebbe essere opportuno utilizzare una termo camera ad assorbimento nell’infrarosso. L’uso di tale strumento sarà possibile ad impianto funzionante. La diagnosi si completa con un’analisi dei consumi storici integrati con una stima di quelli futuri al fine di ottimizzare la richiesta di potenza che incide sulla quota fissa chiesta dal distributore a2a in  contratti di fornitura in modalità binomia. I risultati della diagnosi effettuata permettono di quantificare la quota “non volontaria” (ex quota fissa) da suddividere a millesimi di riscaldamento. Il progetto consiste nella definizione di tutte le apparecchiature necessarie alla termoregolazione e contabilizzazione dello specifico condominio

Durante i sopralluoghi si effettueranno le misure per rielaborare una planimetria dell’intero edificio. Tale planimetria può essere utilizzata per la successiva certificazione energetica e per il calcolo di ogni possibile intervento che coinvolga l’involucro edilizio (isolamento, ridimensionamento radiatori). I disegni planimetrici saranno consegnati in formato dwg.

Redazione e consegna a ciascuno della certificazione energetica individuale. Elaborazione di proposta di millesimi di riscaldamento calcolati secondo le richieste energetiche standard (dai dati di certificazione energetica) e confronto con i millesimi calcolati secondo le potenze installate o le superfici catastali (millesimi storici).