faq

IMPIANTI TERMICI, IMPIANTI DI TERMOREGOLAZIONE, CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE, SGRAVI FISCALI

Tempi ed obblighi di installazione 

Al momento attuale permane l’obbligo della installazione di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione, mentre la sanzione amministrativa si applica a partire dal 1 gennaio 2017. La sanzione amministrativa ammonta ad una somma compresa tra i 500 e i 3000 € ad unità immobiliare”. Ogni altra considerazione risulta personale e può dare adito a facili contestazioni. 

Sintesi dell’aggiornamento degli obblighi per l’installazione di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore in Regione Lombardia.

                                                                             Continua a leggere...


Aggiornamento tecnico normativo 31 luglio 2015 Impianti termici-Termoregolazione e Contabilizzazione del calore

Obbligo di installazione entro il 31 dicembre 2016

Obbligatorietà di suddivisione delle spese in una quota a consumo ed in una quota “non volontaria”. La quota non volontaria sarà ripartita a millesimi di riscaldamento, quella a consumi secondo le misure effettuate dalle apparecchiature installate.

Continua a leggere...


Domande e risposte tipiche

1) L’impianto non funziona perché i caloriferi sono mezzi caldi e mezzi freddi

a. Anche ad impianto centrale funzionante alcuni o tutti radiatori possono raffreddarsi perché la valvola termostatica sta regolando e chiude il flusso di acqua ai radiatori che quindi si raffreddano: il calorifero ora è caldo superiormente e freddo inferiormente e può anchhe raffreddarsi tutto

b. Nel caso in cui il calorifero sia freddo in alto significa che vi è aria intrappolata e va sfiatato. Per sfiatare un calorifero si apre lentamente la valvolina (valvolina di sfiato) posta dal lato opposto alla manopola di regolazione fino a che non inizia ad uscire l’acqua, chiudere immediatamente non appena inizia ad uscire l’acqua. Nel caso il problema si ripresenti più volte informare il gestore dell’impianto.

Continua a leggere...