CHI SIAMO

Azienda giovane e dinamica, seppure basata su un collaudato background di esperienza di progettazione e direzione lavori dei soci, che hanno ampliato il loro raggio d’azione dedicandosi anche alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti termici.

Nella politica di qualità ed efficienza, Eunergia si avvale della collaborazione di aziende locali specialistiche nei vari settori di appartenenza, per essere dinamica sul territorio e permettere una migliore ottimizzazione delle risorse, mantenendo costi contenuti.

Si propone come interlocutore privilegiato per Amministratori di condominio e Clienti che preferiscono la sostanza all’apparenza, la preparazione fatta di anni di studio, di ricerca e di serietà di lavoro all’improvvisazione figlia della situazione di crisi persistente attuale, il servizio efficiente e competente, radicato nel territorio, con risposte differenziate secondo le esigenze di ciascuno al trattamento superficiale ed distaccato dei Clienti considerati come numeri per incrementare il fatturato.

Flessibilità e rapidità di risposta, comprensione dei bisogni dei clienti, qualità dei prodotti installati e prezzi assolutamente competitivi costituiscono i punti di forza del successo che sta sempre più riscuotendo.

VISION

Progettazione e realizzazione integrata edificio-impianto per nuove costruzioni e ristrutturazioni.

MISSION

Le prestazioni che Eunergia è in grado di fornire coprono tutte le fasi del progetto, della realizzazione e della gestione delle opere.

In particolare includono gli studi di fattibilità, la progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva), la direzione lavori, la coordinazione della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, i collaudi, il monitoraggio e la gestione del costruito.

Evade tutte le pratiche burocratiche “all in one” (diagnosi energetica, attestato di prestazione energetica, Inail ex-Ispels, antincendio ecc.) connesse con la messa a norma degli impianti e delle sue componenti e per il risparmio energetico (detrazioni fiscali).

Opera principalmente nel settore dell’energia e degli impianti per l’edilizia in particolare per impianti idrotermosanitari, antincendio, gas, HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento), elettrici (illuminazione, distribuzione forza motrice, impianti di terra e di protezione), speciali (sicurezza, rivelazione incendi).

Realizza la messa a norma di impianti, centrali termiche, la contabilizzazione e la termoregolazione del calore, attività quest’ultima in particolare sviluppo attualmente.

Si occupa della manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria di centrali termiche anche con assunzione del ruolo di Terzo Responsabile.

Interpretare e rispondere alle esigenze specifiche del Cliente con soluzioni tecnologiche capaci di integrare gli aspetti di funzionalità, sicurezza e benessere con le tematiche della sostenibilità e del risparmio energetico, problematiche presenti che assumeranno sempre più importanza con il perdurare della crisi economica attuale.

Per corrispondere a tale obiettivo, la progettazione integrata edificio-impianto diventa premessa essenziale per un corretto approccio. L’edificio non è più considerato come un contenitore passivo di impianti e di tecnologie, ma come un organismo unitario, in cui ogni elemento costruttivo partecipa attivamente alla prestazione finale, dando concretezza al concetto di sistema “architettura – impianti – ambiente” volto alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Questo approccio richiede sia la competenza e la preparazione professionale del personale addetto -  cosa che non si può improvvisare perché richiesta attualmente dal mercato - sia l’utilizzo di efficaci strumenti di rilevamento, simulazione e calcolo, che consentono di valutare e ottimizzare il comportamento di sistemi complessi.

La progettazione impiantistica rivolta agli obiettivi di riduzione della spesa energetica e delle emissioni di CO2 richiede un’approfondita conoscenza del sistema edificio – impianto.

L’ottimizzazione dei sistemi energetici, sia per le nuove costruzioni sia per gli edifici esistenti, è un processo di analisi rivolto a supportare lo sviluppo del progetto, al fine di assicurare la corretta scelta dei componenti secondo le diverse taglie, prestazioni e caratteristiche.

Con riferimento al tema degli edifici esistenti e alla riqualificazione energetica, verso cui le più recenti direttive europee pongono l’attenzione, ha sviluppato esperienze pluriennali in materia di riqualificazione energetica di edifici esistenti, così come nel settore delle certificazioni e delle diagnosi energetiche.